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SESSIONE EDUCATIVA BODYATTACK 125 

SESSIONE EDUCATIVA BODYATTACK 125 

  1. FOCUS DELLA RELEASE 

Tre cose importanti: musica, movimenti chiave, autonomia 

Lisa dice: « La musica è la motivazione oggi, per essere liberi, rilassarsi e godersi un ottimo allenamento ». 

La musica può farci lavorare di più. Una ricerca approfondita della Brunel University, ha dimostrato che la musica sincrona – quella che corrisponde al ritmo dell’esercizio – può ridurre la percezione dello sforzo fino al 12%, migliorare gli effetti benefici dell’esercizio fino al 15%, aumentare l’efficienza del movimento fino al 7% ed estendere la resistenza volontaria fino al 15%. 

Dal video si nota come i Presenter sul palco creino entusiasmo per motivare tutti a condividere l’energia di BODYATTACK. La musica e la performance adeguata al momento sono fondamentali per catturare l’attenzione di ogni singolo partecipante. 

Lisa ricorda di lavorare sempre su tre aspetti: la musica, le tue azioni, la tua voce. 

Ognuno di noi, in qualità di istruttore, deve trovare il modo più adeguato, inclusivo e sempre fresco di creare in ogni classe il giusto feeling con i partecipanti. Inoltre, è importante utilizzare la musica per creare un’atmosfera coerente con ogni singolo brano in BODYATTACK e insegnare da subito le alternative possibili di intensità e difficoltà, al fine di mettere i partecipanti a loro agio e renderli 

autonomi. 

I movimenti semplici creano un ambiente invitante per tutti i livelli. 

Essere autonomi, per i partecipanti, vuol dire essere soddisfatti del proprio lavoro alla fine della classe. È importante comunicare ai partecipanti che le alternative dei movimenti sono augualmente efficaci e rispecchiano lo stesso movimento e tempistica dei movimenti ad alta energia. Non tutti riescono a tenere il passo con la musica e il tempo: l’autonomia incoraggia il successo. Infatti, il fitness di gruppo può sembrare piuttosto intimidatorio per un principiante: l’autonomia potrebbe incoraggiarlo. 

In qualità di istruttore, consenti alle persone di rimanere all’interno delle proprie capacità, nella loro comfort zone, in modo da favorire la fiducia piuttosto che la frustrazione. 

Ogni giorno è diverso dal punto di vista della forza e dell’energia: le persone possono scegliere ciò di cui hanno bisogno per sentirsi bene/avere successo. 

  1. COME E DOVE NELLO SPECIFICO RITROVIAMO IL FOCUS DELLA RELEASE NEI VARI BRANI? 

In alcuni brani, sentiti libero di usare ed enfatizzare il livello 2 del coaching, ad esempio quando i movimenti sono ripetuti più volte come nel brano 3 e nel brano 5. Opzione nel Brano 9 di fare Floor Coaching. 

Brano 2: in questo brano vengono sottolineati gli aspetti fondamentali della classe, attraverso una musica chiara e una voce scandita e mai eccessiva. Un ottimo brano dove poter insegnare ai partecipanti la progressiva intensità e prendere consapevolezza di fattori come gestione delle direzioni, dell’intensità ed impatto, della profondità e ampiezza dei movimenti e della giocosità di BODYATTACK. 

Brano 3A: i partecipanti ameranno il Brano “Alibi” che accompagna perfettamente i movimenti e la crescita di intensità di questo brano. Movimenti atletici, intuitivi e blocchi lineari dove ci sono recuperi attivi, che concedono ai partecipanti di ricaricare le batterie per svolgere al meglio le sequenze dove il cuore sale. Un momento di performance con sapore atletico. Coaching chiaro e scandito, concentrato su fonetici, come nella combinazione Squat Plank Squat Su. In questo brano sentiti libero di usare il Coaching di livello 2, grazie ai movimenti ripetuti. 

Brano 4: Party Don’t stop ci porta alla condivisione di BODYATTACK “in campo” 

È molto importante identificare e dichiarare i blocchi di agilità e i blocchi di potenza, con finale max Out di velocità; questo aiuterà i partecipanti a personalizzare l’allenamento più adeguato autonomamente, mantenendo il mindset richiesto dal blocco di lavoro. È molto importante essere organizzati nell’orientamento dei movimenti e della classe e l’uso della performance: 

  • Quali voci useresti in ogni parte del brano? 
  • Come abbineresti la fisicità alla musica? 
  • Come abbineresti le espressioni facciali alla musica? 

Brano 5: in questo brano troviamo musica chiara e scandita come deve esserlo il coaching che accompagna il brano. Sentiti libero di usare il coaching di livello 2 grazie al ritmo più contenuto e ai movimenti di forza controllati. 

Brano 8 Interval: è molto importante sottolineare i movimenti in cui i partecipanti possono scegliere autonomamente l’intensità, la difficoltà e l’impatto. Voce, musica e dimostrazione fisica sono il cuore pulsante del brano. Coinvolgente, emozionante e ricco di performance: il numero 8 è sicuramente il brano che meglio esprime la passione di BODYATTACK! 

Brano 9 Circuito: in questo brano troviamo blocchi di lavoro in cui abbiamo la possibilità di insegnare sul campo e con il floor coaching, per incoraggiare e ottenere il meglio dai partecipanti, i quali si sentiranno supportati e potranno allenarsi anche a coppie o in gruppi. Inoltre, troviamo una musica importante e movimenti semplici e sfidanti ad ogni livello. 

  1. SUGGERIMENTI PER EVIDENZIARE IL FOCUS DELLA RELEASE 

Prepara un buono scripting del livello 1: cosa bisogna dire tempestivamente affinché le persone si muovano subito in sicurezza? Illustra ai partecipanti le opzioni di lavoro sia durante il primo round che nei round successivi, se necessario. Esegui tu stesso dei round in totale opzione, inserisci fatica nell’opzione e fornisci suggerimenti di livello 2 per sentire lavoro anche rimanendo in opzione. Nei brani 3B, 6, 7 e 8 sii il primo a scatenarsi e a mettersi in gioco in maniera autentica. I tuoi clienti ti seguiranno, abbandonando inibizioni e freni, e saranno liberi e soddisfatti. 

Nota sul livello 2 del coaching: in alcuni brani, sentiti libero di usare ed enfatizzare il Livello 2 del Coaching, ad esempio quando i movimenti sono ripetuti più volte, come nel brano 3 e nel brano 5. Opzione nel brano 9 di fare Floor Coaching. 

In BODYATTACK 125 ci innamoreremo della musica! È del tutto normale a volte vibrare con certi brani o canzoni e non tanto con altri; ma in questa release li ADOREREMO tutti! Sono canzoni avvincenti e ad alta energia, fantastiche da ascoltare. Lisa ha fatto un lavoro incredibile nel creare una versione in cui sia il formato aerobico che quello atletico sono fenomenali! Verremo tutti colpiti al cuore, sia nei Brani atletici che nei brani aerobici, tutti super energici e divertenti. Qualunque formato tu scelga, ti garantirà una lezione incredibile. 

  1. SUGGERIMENTI SU COME SCALARE LA RELEASE NELLE PRIME PRESENTAZIONI PER RENDERLA INCLUSIVA E LONGEVA 

Un buon suggerimento: programmare un obiettivo a settimana e dichiararlo a inizio lezione + proporre formati diversi durante la settimana (ad esempio: utilizzare le opzioni circuito il lunedì e il formato classico il mercoledì).  

Ecco alcuni esempi per programmaregli obiettivi “oggi lavoreremo su…”: 

Settimana 1 Tecnica e ritmo degli esercizi 
Settimana 2 Profondità dei movimenti 
Settimana 3 Resistenza, cioè fare un passo avanti personale (ad esempio suggerire ai clienti di chiudere tutti i round del brano 9 senza pause o fare tutti i push up del brano 5 senza fermarsi) 
Settimana 4 Spingere tutta la release in base ai progressi delle settimane precedenti 
Settimana 5 Trovare un compagno/a e fare la maggior parte degli esercizi insieme e motivandosi a vicenda 
Settimana 6 Cambiare partner 
Settimana 7 Cambiare release/mix… ed il ciclo riprende! 

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