Aller au contenu

SESSIONE EDUCATIVA LES MILLS GRIT 49 

Ciao a tutti e benvenuti in questa sessione educativa di LES MILLS GRIT 49. 

Come dice anche Ben nel video della masterclass, “in LES MILLS GRIT STRENGTH non cambia nulla, si tratta solo di una nuova struttura in cui spingerci come sempre al limite, far salire l’energia e annientare l’allenamento”. 

  • Il riscaldamento è una sequenza di 6 movimenti, 30 secondi ciascuno, una combinazione perfetta tra esercizi con la barra e a corpo libero. 
  • Il brano di serie triple con amrap è una sfida di 2 minuti, in cui, nel primo minuto abbiamo 3 esercizi, 20 secondi ciascuno, uno di seguito all’altro, e nel secondo minuto abbiamo un AMRAP composto dagli stessi tre esercizi, in cui ci focalizziamo sulla velocità per ottenere il maggior numero possibile di ripetizione. Attenzione, perché tra il primo e il secondo minuto non c’è pausa, perciò dovrai indicare come svolgere l’AMRAP durante l’esecuzione del terzo esercizio. 
  • Il brano della piramide inversa e piramide è il blocco di lavoro più grande della release, dove iniziamo con quattro movimenti, 30 secondi ciascuno, uno di seguito all’altro, ed eliminiamo un movimento ad ogni round fino ad arrivare ad uno. Subito dopo, iniziamo da uno e torniamo a quattro movimenti. Dovendo ripetere ciascun movimento 5 volte, prepara uno script dettagliato per rendere il tuo coaching vario ed interessante in ciascun round di lavoro. 
  • Poi abbiamo il brano delle super serie, due blocchi con lo stesso formato, nel primo round da 1 minuto abbiamo 2 esercizi, A e B, 30 secondi ciascuno, nel secondo round, sempre da 1 minuto, abbiamo gli stessi esercizi ma eseguiti per 15 secondi, A, B, A, B. Nel primo round dai spazio ai suggerimenti di Livello 1 e nel secondo round alla motivazione. 
  • Sul finale della lezione ripetiamo il brano di serie triple con amrap, con l’obiettivo di eguagliare o battere il numero di ripetizioni raggiunte nell’AMRAP all’inizio della lezione. 
  • Infine il brano amrap del core chiude la lezione con 3 esercizi, 5 ripetizioni ciascun, per realizzare il maggior numero possibile di round prima dello scadere del tempo. Cerca di realizzare un ottimo setup del brano prima del countdown iniziale, usando suggerimenti semplici, come ha fatto Levi nel video. 

In GRIT CARDIO la struttura della classe è identica a quella di GRIT STRENGTH, con il focus sui blocchi di lavoro più lunghi per consentire a tutti di lavorare in zona allenante più volte durante la lezione. 

  • Il riscaldamento è un lavoro progressivo in cui ci muoviamo in tutte le direzioni, usando i diversi piani di movimento fin dall’inizio per prepararci agli esercizi che incontreremo durante la lezione. 
  • Nel brano di serie triple con amrap, come in quello di GRIT STRENGTH, è fondamentale usare pochi suggerimenti, brevi e diretti, nei 20 secondi di ciascun esercizio, e anticipare l’AMRAP in modo che tutti possano muoversi subito senza esitazione. 
  • Il brano della piramide inversa e piramide è il mostro di questa release. Scegli i momenti giusti, all’interno del brano, in cui impegnarti fisicamente al massimo, dimostrando le tue capacità atletiche per ispirare e motivare i partecipanti. 
  • Nel brano delle super serie, ricorda che nel secondo round ciascun esercizio viene eseguito per 15 secondi prima di cambiare, perciò usa i suggerimenti di Livello 1 nel primo round. 
  • La seconda volta che si affronta il brano di serie triple con amrap è un “copia e incolla” del primo, dove sfidare i partecipanti e spingerli a battere il numero di round raggiunto precedentemente. 
  • Nel brano amrap del core, poiché le persone saranno molto affaticate, indica le opzioni fin da subito in modo che tutti possano concludere l’allenamento in sicurezza. 

LES MILLS GRIT ATLETICO è un allenamento semplice ma altamente performante, composto da brevi picchi di lavoro in cui poter dare il massimo fin dall’inizio. La struttura completa è unita a LES MILLS GRIT STRENGTH, di cui utilizziamo i brani di piramide inversa e amrap del core, ai quali aggiungiamo i seguenti brani specifici del formato ATLETICO. 

  • Il riscaldamento permette a tutti di familiarizzare con l’utilizzo dello step e con la maggior parte dei movimenti che incontriamo durante la lezione. 
  • Il brano di chiamate del coach 1 è divertente ed allenante allo stesso modo, in cui chiamiamo 3 esercizi, senza sovraccaricarli di suggerimenti, ma piuttosto focalizzandoci sull’effetto allenante specifico, come ad esempio la velocità nel ladder run oppure l’esplosività nel sumo jump pliometrico sullo step. 
  • Il brano delle super serie ha la stessa struttura di quello di LES MILLS GRIT STRENGTH e LES MILLS GRIT CARDIO, ma con esercizi diversi, tipici di LES MILLS GRIT ATLETICO. 
  • Nel brano delle chiamate del coach 2, manteniamo il focus precedente ma stavolta aggiungiamo un quarto movimento per mettere un po’ di pepe all’allenamento. 

Ricapitolando, LES MILLS GRIT 49 ha una struttura innovativa, in cui utilizziamo sempre movimenti semplici ed atletici. Si tratta di un’interval training fresco e divertente in cui è stata data una ventata di creatività a vecchie strutture come amrap, piramidi e super serie, e in cui ripetiamo più volte gli stessi movimenti, mantenendo, questo modo, un coaching vario con obiettivi specifici per ciascun blocco di lavoro. 

Studiate la release provando più e più volte i movimenti nuovi, preparando uno script dettagliato e testando sulla propria pelle l’effetto allenante di ciascun brano e della release nel suo insieme. 

Buono studio e buon lavoro a tutti! 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *