- FOCUS DELLA RELEASE
Benvenuti in LES MILLS CORE 55, un viaggio per rivelare il pieno potenziale del centro corpo. Il nostro scopo in qualità di Istruttori di LES MILLS CORE è far capire che possiamo ottimizzare l’abilità fisica in ognuno dei 10 domini di fitness riconosciuti: resistenza muscolare e cardio, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Un approccio totalizzante!
- In questa release particolare attenzione viene posta sulle opzioni per le donne in gravidanza. Attenzione! Solo dopo autorizzazione medica.
- Esploreremo nuovi movimenti e combinazioni.
- Coreografia semplificata con una visione proiettata nel futuro con LES MILLS CORE.
- L’importanza di rendere autonomi i partecipanti.
- Capiremo il perché e i vantaggi dell’allenamento funzionale del centro del corpo.
- COME E DOVE NELLO SPECIFICO RITROVIAMO IL FOCUS DELLA RELEASE?
BRANO 2: qualificare i diversi livelli di intensità e difficoltà dei movimenti per autonomia dei partecipanti. Opzioni Donne in gravidanza. Plank con spostamento laterale crea consapevolezza del trasferimento del carico massimizzato dal controllo del centro del corpo; frog crunch e “applausi con talloni”. In questa combinazione si può notare come è stato intelligentemente variato l’esercizio per le donne in gravidanza; hover hip drop dove la chiave è la stabilità della parte superiore e l’attivazione degli obliqui per far “cadere” con controllo il bacino in modo alternato a dx e sx.
BRANO 3: affondo con rotazione del tronco, in uno squat con woodchop! Cambi di velocità e stimolare la reattività.
BRANO 5: sweet dreams ci porterà al lavoro degli obliqui. Troviamo ancora opzioni in gravidanza. Resistenza negli obliqui attraverso un mix di esercizi.
BRANO 6: horse stance per un vero allenamento posturale ed allenamento tridimensionale del centro del corpo. Allenare la precisione e l’integrazione di core e arti. Alternativa in posizione in ginocchio con trazione dell’elastico, al posto di Back extension da proni, per donna in gravidanza.
BRANO RISCALDAMENTO 45 minuti: squat con suitcase swing. Questa combinazione che troviamo nei programmi di nuova generazione Les Mills è un aiuto consistente nel condizionamento del sistema neuronale. Sviluppo forza esplosiva, controllo, coinvolgimento dei tre estensori caviglie, ginocchia ed anche e lavoro della forza funzionale. Super coinvolgente e divertente!
BRANO BONUS 3: i burpees sono tornati! Un brano di resistenza muscolare e cardio. Allenamento reattivo dove ogni livello viene preso in considerazione e si lascia la piena libertà di scegliere la versione più appropriata ad ogni partecipante. Fare, dire e dimostrare per rendere i partecipanti autonomi. Divertente e sfidante!
- SUGGERIMENTI PER EVIDENZIARE IL FOCUS DELLA RELEASE
- Mettere in evidenza attraverso il Coaching i 10 domini di fitness riconosciuti in base al brano.
- In ogni brano, sarà necessario adattarsi alla nuova semplicità della coreografia, creando suggerimenti logico-progressivi dritti al punto in ogni livello del coaching. Suggeriamo di utilizzare il primo blocco per creare delle solide basi di tecnica, poi definire le alternative degli esercizi e in seguito passare al livello 2 del coaching, evidenzia il “perché” e i “benefici”. Utilizzare la motivazione intrinseca!
- SUGGERIMENTI SU COME SCALARE LA RELEASE NELLE PRIME PRESENTAZIONI PER RENDERLA INCLUSIVA E LONGEVA
Esempi per programmare gli obiettivi:
- Settimana 1 – Tecnica e opzioni
- Settimana 2 – Parametri di intensità: profondità, ampiezza, velocità
- Settimana 3 – Resistenza, una promozione personale su un esercizio o brano
- Settimana 4 – Lavorare per diventare la versione migliore di sé stessi
- Settimana 5 – Utilizzare i brani bonus come isolazione glutei
- Settimana 6 – Creare mix pertinenti con uno scopo specifico.
Studiate la release provando più e più volte i movimenti nuovi, preparando uno script dettagliato e testando sulla propria pelle l’effetto allenante di ciascun brano e della release nel suo insieme.
Buono studio e buon lavoro a tutti!