Aller au contenu

SESSIONE EDUCATIVA LES MILLS CORE 55 

  1. FOCUS DELLA RELEASE  

Benvenuti in LES MILLS CORE 55, un viaggio per rivelare il pieno potenziale del centro corpo. Il nostro scopo in qualità di Istruttori di LES MILLS CORE è far capire che possiamo ottimizzare l’abilità fisica in ognuno dei 10 domini di fitness riconosciuti: resistenza muscolare e cardio, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Un approccio totalizzante! 

  • In questa release particolare attenzione viene posta sulle opzioni per le donne in gravidanza. Attenzione! Solo dopo autorizzazione medica. 
  • Esploreremo nuovi movimenti e combinazioni. 
  • Coreografia semplificata con una visione proiettata nel futuro con LES MILLS CORE. 
  • L’importanza di rendere autonomi i partecipanti. 
  • Capiremo il perché e i vantaggi dell’allenamento funzionale del centro del corpo.  
  1. COME E DOVE NELLO SPECIFICO RITROVIAMO IL FOCUS DELLA RELEASE? 

BRANO 2: qualificare i diversi livelli di intensità e difficoltà dei movimenti per autonomia dei partecipanti. Opzioni Donne in gravidanza. Plank con spostamento laterale crea consapevolezza del trasferimento del carico massimizzato dal controllo del centro del corpo; frog crunch e “applausi con talloni”. In questa combinazione si può notare come è stato intelligentemente variato l’esercizio per le donne in gravidanza; hover hip drop dove la chiave è la stabilità della parte superiore e l’attivazione degli obliqui per far “cadere” con controllo il bacino in modo alternato a dx e sx.  

BRANO 3: affondo con rotazione del tronco, in uno squat con woodchop!  Cambi di velocità e stimolare la reattività.  

BRANO 5: sweet dreams ci porterà al lavoro degli obliqui. Troviamo ancora opzioni in gravidanza. Resistenza negli obliqui attraverso un mix di esercizi. 

BRANO 6: horse stance per un vero allenamento posturale ed allenamento tridimensionale del centro del corpo. Allenare la precisione e l’integrazione di core e arti. Alternativa in posizione in ginocchio con trazione dell’elastico, al posto di Back extension da proni, per donna in gravidanza. 

BRANO RISCALDAMENTO 45 minuti: squat con suitcase swing. Questa combinazione che troviamo nei programmi di nuova generazione Les Mills è un aiuto consistente nel condizionamento del sistema neuronale. Sviluppo forza esplosiva, controllo, coinvolgimento dei tre estensori caviglie, ginocchia ed anche e lavoro della forza funzionale. Super coinvolgente e divertente!   

BRANO BONUS 3: i burpees sono tornati! Un brano di resistenza muscolare e cardio. Allenamento reattivo dove ogni livello viene preso in considerazione e si lascia la piena libertà di scegliere la versione più appropriata ad ogni partecipante. Fare, dire e dimostrare per rendere i partecipanti autonomi. Divertente e sfidante! 

  1. SUGGERIMENTI PER EVIDENZIARE IL FOCUS DELLA RELEASE 
  • Mettere in evidenza attraverso il Coaching i 10 domini di fitness riconosciuti in base al brano. 
  • In ogni brano, sarà necessario adattarsi alla nuova semplicità della coreografia, creando suggerimenti logico-progressivi dritti al punto in ogni livello del coaching. Suggeriamo di utilizzare il primo blocco per creare delle solide basi di tecnica, poi definire le alternative degli esercizi e in seguito passare al livello 2 del coaching, evidenzia il “perché” e i “benefici”. Utilizzare la motivazione intrinseca!   
  1. SUGGERIMENTI SU COME SCALARE LA RELEASE NELLE PRIME PRESENTAZIONI PER RENDERLA INCLUSIVA E LONGEVA  

Esempi per programmare gli obiettivi: 

  • Settimana 1 – Tecnica e opzioni 
  • Settimana 2 – Parametri di intensità: profondità, ampiezza, velocità 
  • Settimana 3 – Resistenza, una promozione personale su un esercizio o brano  
  • Settimana 4 – Lavorare per diventare la versione migliore di sé stessi  
  • Settimana 5 – Utilizzare i brani bonus come isolazione glutei 
  • Settimana 6 – Creare mix pertinenti con uno scopo specifico. 

Studiate la release provando più e più volte i movimenti nuovi, preparando uno script dettagliato e testando sulla propria pelle l’effetto allenante di ciascun brano e della release nel suo insieme. 

Buono studio e buon lavoro a tutti! 

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *