Quali sono gli obiettivi degli allenamenti Les Mills Limited Edition?
I programmi di allenamento Les Mills Limited Edition si allontanano dal concetto di fitness a ritmo di musica, tipico degli allenamenti Les Mills iconici. Sono programmi di nuova generazione. Cosa significa? Ci eravamo già avvicinati al concetto di uscire fuori dalla tempistica musicale con il nostro iconico LES MILLS GRIT. Continuando su questa linea di lavoro, Les Mills ha creato programmi di allenamento in linea con le richieste del mercato, e cioè: trovare sostanza nella semplicità.
I programmi Les Mills Limited Edition rispondono a questa richiesta attraverso 2 fattori:
- Assenza di coreografia a ritmo di musica che è compensata dall’accompagnamento musicale moderno, per rendere viva la classe. Viene così eliminato il fattore difficoltà creato dall’obbligo di dover muoversi tempo di musica.
Attenzione! Tutto questo sempre con la guida e supervisione di un coach les mills che fornirà istruzioni educative e un supporto di floor coaching.
- Consistenza, determinata da un vero programma di allenamento progressivo, organizzato e studiato per fornire esercizi semplici, intuitivi ed efficaci.
Perché sono stati creati gli allenamenti Les Mills Limited Edition?
Les Mills è un’azienda in continua evoluzione. Inizialmente, ha deciso di creare gli allenamenti Les Mills Limited Edition come proposta on demand, per poi invece scegliere di distribuirli anche all’interno dei club, data la loro efficacia e modernità.
La loro inclusività, che li rende adatti a più tipologie di persone, offre a club, istruttori e clienti un’arma in più per avvicinarsi al concetto di programma di allenamento e allenamento programmato. Semplice, efficiente, efficace, sicuro.
A chi sono rivolti gli allenamenti Les Mills Limited Edition?
Gli allenamenti Les Mills Limited Edition si rivolgono a:
- tutti i club che vogliono un progetto che possa coinvolgere le nuove generazioni, rimanendo cosi longevi;
- tutti gli istruttori che credono nell’allenamento di forza, nell’allenamento funzionale e nell’allenamento di tono e resistenza, nonché a tutti coloro che vogliono ampliare le conoscenze scientifiche e tecniche degli allenamenti e la tecnica degli esercizi, comprendendone la differenza funzionale;
- tutte le persone che non si identificano nell’allenamento di fitness musicale e nell’allenamento in sala pesi, ma necessitano di una figura professionale e competente, che li accompagni durante l’allenamento, nonché a tutti coloro che hanno la necessità di sentire la consistenza dell’allenamento, evitando però i programmi ad alta intensità.
Quali tipologie di allenamento sono compresi nei Les Mills Limited Edition?
I programmi di allenamento attualmente presenti sono:
STRENGHT DEVELOPMENT: protocollo di allenamento di forza. 45 minuti dedicati ad un allenamento progressivo della forza, che aiuta a costruire muscoli utilizzando i principi della scienza di forza e condizionamento. 12 sessioni di allenamento che mettono alla prova i muscoli. Si usano bilanciere e carichi pesanti, ma adattabili, ed esercizi classici dell’allenamento di forza lenti e controllati. Sicuramente un programma per diventare forti, sia fisicamente che tecnicamente.
SHAPES: 45 minuti in cui tutti gli elementi derivanti da yoga, Pilates e Barre faranno sentire il vero
bruciore e l’efficacia di un allenamento a basso impatto, ma di elevata resistenza. Vengono utilizzati dischi leggeri, elastico/sculpt band e slide. La classe è opzionabile nelle due versioni “yoga” o “slide”, con ovvie variazioni di brani e musica.
FUNCTIONAL STRENGTH: 45 minuti di pura forza e potenza esplosiva, che ti mette alla prova con esercizi innovativi, intelligentemente progettati per amplificare l’atletismo. Si utilizzano carichi consistenti e la resistenza dell’elastico. Tutto si basa sulla forza funzionale. In realtà, non ci limitiamo a pensare che la fase sfidante sia il lavoro con il carico perché la vera “mina vagante” è costituita dalle fasi di forza esplosiva. Troveremo esercizi funzionali come swing, snatch, upright row con bilanciere ed elastico.
Programma Les Mills Limited Edition in uscita a settembre 2024:
LES MILLS PILATES: avrete l’opportunità di provare questo allenamento e ricevere informazioni dal Team LEC.
Come inserire i programmi Les Mills Limited Edition all’interno del proprio club?
I LEC sono programmi di allenamento progettati con un numero definito di sessioni di allenamento (ad esempio, STRENGTH DEVELOPMENT è costituito da 12 classi). Sulla base di questo, il progetto di inserimento all’interno di un club deve essere studiato intelligentemente a tavolino. Per analizzare la migliore strategia di inserimento di questa tipologia di allenamenti, i club possono richiedere il supporto e la consulenza degli Area Manager Les Mills.
Per STRENGTH DEVELOPMENT, consigliamo ai club di aprire dei protocolli in cui vengono inseriti i partecipanti dalla prima all’ultima classe. I protocolli possono essere aperti a più fasce orarie e si può proporre ai clienti l’uso di promemoria su cui appuntare i carichi utilizzati e i progressi fatti. Ad ogni modo, il club è libero di proporre STRENGTH DEVELOPMENT come classe di gruppo (come per i programmi iconici) o in qualsiasi altro modo.
Per SHAPES e FUNCTIONAL STRENGTH, consigliamo di iniziare dalla classe numero 1 e proseguire in base alle esigenze. Si tratta di allenamenti che possono essere svolti sia come small group che come classi più ampie.
Buono studio e buon lavoro a tutti!