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LES MILLS GRIT
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IL MODO MIGLIORE PER RIDURRE IL GIRO VITA

  • di Emma Hogan
Come GRIT aiuta il tuo giro vita  

Ottenere uno stomaco piatto può essere un'impresa ardua per entrambi i sessi. Si tratta di una delle zone "morbide" del corpo più difficili da tonificare. Recentemente la ricerca ha evidenziato un metodo che funziona più degli altri nel raggiungere tale scopo.

L'High-intensity interval training (HIIT) ha dimostrato di bruciare una grande quantità di grasso, rapidamente. Non si tratta di grasso qualunque, il risultato della ricerca, infatti, ha messo in evidenza che forme specifiche di high-intensity interval training giocano un ruolo chiave nella riduzione del grasso della parete addominale.

I benefici ottenibili, a livello della parete addominale con l'allenamento di high-intensity interval training, sono stati sottolineati dai risultati di uno studio pubblicato di recente che aveva l'obiettivo di investigare come i diversi approcci all'allenamento influenzassero il livello di allenamento e la composizione corporea nella popolazione adulta sana1. Lo studio è stato realizzato su due gruppi, uno ha seguito una tipologia di allenamento convenzionale in palestra per quattro giorni la settimana, l'altro ha realizzato due allenamenti convenzionali in palestra e due di high-intensity interval training a settimana, usando la versione Cardio di LES MILLS GRIT™. Tutti e due i gruppi si sono allenati per quattro volte la settimana.

Al termine delle otto settimane i due gruppi hanno dimostrato una riduzione del grasso corporeo totale, con un risultato più marcato in coloro che avevano seguito il protocollo che includeva le sessioni di high-intensity interval training. Questi ultimi hanno evidenziato una riduzione media di 2.2cm del giro vita ed una perdita del 2.2% del grasso viscerale, quel grasso dannoso che circonda gli organi, interferisce sulla sfera ormonale e aumenta il fattore di rischio di malattie come il diabete di tipo 2. Gli stessi soggetti hanno inoltre dimostrato un aumento del livello di allenamento cardiovascolare, della velocità e della forza delle braccia.

I risultati sono stati rilevanti con un tempo di allenamento ridotto. Il gruppo che ha incorporato le sessioni di high-intensity interval training non ha realizzato quattro ore di allenamento in palestra – le classi di LES MILLS GRIT realizzate due volte la settimana sono state solo di 30-minuti.

Gli allenamenti di LES MILLS GRIT sono brevi ma esplosivi. La combinazione di intervalli di velocità alternati ad esercizi che sfruttano il peso del corpo come squat jump e lunge, hanno l'obiettivo di massimizzare il dispendio energetico durante e dopo il workout. Con il solo inserimento di due classi di LES MILLS GRIT a settimana è possibile vedere un aumento del livello di allenamento cardiovascoalre, del tessuto muscolare e della quantità di grasso bruciato – il tutto riducendo il giro vita.

 

Referenze : Giannaki, C. D., et al. "Eight weeks of a combination of high intensity interval training and conventional training reduce visceral adiposity and improve physical fitness: a group-based intervention." The Journal of sports medicine and physical fitness (2015).